Era il 1984 quando, con il lancio della prima macchina da caffè “Saeco Superautomatica”, capace di macinare i chicchi di caffè appena tostati e preparare un ottimo espresso, si inaugurava un nuovo settore di mercato prontamente intuito da Giuseppe Gallitelli che, rifornendo di caffè i sempre più numerosi utilizzatori di questa nuova macchina, diede inizio all’avventura della sua famiglia nel mondo del caffè e della distribuzione automatica.
In questa prima fase anche Luigi e Marco iniziano a muovere i primi passi, accompagnati ed incoraggiati dall’impegno sempre più entusiasta del loro padre.
Dopo circa quindici anni Giuseppe decide di investire, sviluppando ed integrando la sua impresa e, nel 1999, fonda la torrefazione. Spinto da una accesa passione per la tostatura, inizia a trasformare direttamente la materia prima e a dar vita a miscele combinate sempre più sofisticate di caffè arabica e robusta sposando la artigianalità nella composizione delle miscele con la tecnologia per le linee di confezionamento.
Questi nuovi prodotti vengono destinati, inizialmente, alla vendita diretta ai bar e, in appresso, investendo su nuove linee per la produzione di capsule e cialde, anche al promettente mercato del monoporzionato.
L’esperienza accumulata negli anni e la maniacale attenzione ai dettagli permettono alla nostra azienda di poter offrire ai propri stimati clienti cinque miscele di assoluto pregio.
Nel 2015, a seguito dell’elevato incremento di clientela soddisfatta e conseguente adattamento dimensionale dell’intera struttura produttiva, cambia la propria veste organizzativa e giuridica e si trasforma in una società di capitali. Oltre alla torrefazione, al gruppo Gallitelli appartengono la divisione vending e due caffetterie: il Blues Cafè a Mottola – la “spia delle Puglie” sulle Murge tarantine – ed il Gran Caffè Gallitelli a Matera, la città scavata nella roccia e nota per i suoi Sassi, Patrimonio UNESCO e meta turistica internazionale.